Attività all'aria aperta sul lago d'Orta
Lago D’Orta è una scelta quasi obbligatoria per chi ama la bicicletta, che sia da strada o Mountain Bike. Per gli amanti della Mountain Bike è proprio ideale, essendo un lago montano con suggestivi boschi e pascoli dove i sentieri sono stati creati e segnalati per la gioia di chi pedala in su e in giù, in lungo e in largo. I bei sentieri spesso portano a monumenti storici, chiese campestri, santuari con un patrimonio artistico di vero fascino. E da non perdere le molte opportunità di assaggiare prelibatezze locali negli agriturismo e aziende agricole per un’esperienza a 360°. Anche il vicino Lago Maggiore offre mille possibilità di divertimento e sana attività su due ruote, come pure le valli dell’Ossola nel Cusio e quelle del Sesia nel vercellese.
Il tennis è uno sport che molti amano praticare attorno al Lago D’Orta e alcuni campi sono aperti al pubblico nella zona, soprattutto a Orta San Giulio stesso e nel comune di Pettenasco dove un ottimo campo è disponibile al pubblico presso l’Hotel L’Approdo. A 20 minuti da Orta nella cittadina di Borgomanero, si offre ogni opportunità per giocare all’aperto e anche al coperto, con istruttori per bambini ed adulti che volessero perfezionarsi.
A.S.D. Tennis Club Lago D'orta
Grazie alla sua invidiabile posizione geografica, incastonato com’è tra i grandi laghi del nord ovest (Lago Maggiore e lago d’Orta) e le maestose montagne alpine (Monte Rosa), il Mottarone offre un volo panoramico di rara bellezza. L’esposizione sud-ovest del decollo principale e la morfologia stessa della montagna consigliano di programmare il decollo dal pomeriggio fino al tramonto; anzi, è proprio quando il sole cala ad ovest e le correnti termiche perdono via via vigore che questo sito di volo da il meglio di sé, permettendo al pilota di risalire sopra la vetta e godere di un paesaggio impareggiabile. E’ disponibile anche un decollo con esposizione est, ad un passo dalla stazione d’arrivo della funivia Stresa-Mottarone, ideale per un bel volo panoramico mattutino sopra il Golfo Borromeo. Da North West Paragliding è possibile prenotare fantastici voli in parapendio biposto in Val Vigezzo, al Mottarone, al Quaggione, al Lusentino o in qualunque altro sito di volo del VCO!
via Cave Oltrefiume 3328831 - Baveno (VB)
La zona che circonda il lago di Orta permette di praticare escursioni di qualsiasi tipo: in pianura costeggiando il lago, sui sentieri segnalati, oppure più in alto, arrampicandosi sulle colline o in montagna; numerosi sono inoltre gli itinerari percorribili in mountain bike. Tra le passeggiate che partono da Orta potrete scegliere tra il sentiero “La penisola di Orta” che fiancheggia il lago, la passeggiata tra i boschi Orta-Corconio oppure il giro completo del lago d’Orta “l’Anello Azzurro”. Un tour al lago non può non prevedere, oltre alle soste enogastronomiche, anche la visita al Sacro Monte e alla Abbazia romanica sull’isola di San Giulio (uno dei 5 punti fondamentali del romanico piemontese) o la visita all’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone che abbraccia tutta la cultura materiale del bacino del Cusio.
Lago d'Orta
Percorsi emozionanti camminando sui sentieri nei boschi, prati e mulattiere del lago d’Orta. In zona si organizzano itinerari guidati. La tecnica del Nordic Walking si impara nei corsi organizzati da Scuola Walking Trail Italia con istruttori iscritti all’albo nazionale A.S.C e specializzati nell’insegnamento del NW presente anche nella zona del Lago d’Orta.
Miasino – Lago d’Orta
Trekking a cavallo di durata giornaliera o più giorni. Si estendono sul territorio dell’entroterra tra il lago Maggiore e quello d’Orta. Maneggio riscaldato per l’inverno e un Agri-centroestivo per tutta l’estate con possibilità di frequentare anche una singola giornata. Lezioni e corsi di equitazione anche per bambini. Un accompagnatore abilitato per il turismo equestre è a disposizione degli ospiti per passeggiate e trekking immersi nella natura.
Via Crose 27 - Masino Visconti
L'unione turistica del lago d'Orta raccoglie 70 attività ricettive e commerciali. Operiamo nella promozione turistica, nella produzione di materiale informativo e sosteniamo progetti culturali rivolti alla valorizzazione del terrirorio.
Insieme per la valorizzare la bellezza dei luoghi e promuovere la sua storia.
.