PLACES TO DISCOVER lake Orta
Lake d’orta is a jewel ofthe alto Piemonte
Il lago d’Orta, con i suoi 13,4 km di lunghezza e 2,5 di larghezza è una autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e boschi piemontesi, il piccolo cugino tranquillo del maestoso Lago Maggiore. Le rive del lago sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli che documentano la vita di pescatori, una volta gli abitanti più numerosi del Lago D’Orta. Oggi invece raccontano storie moderne di imbarcazioni sportive e di porto, di turismo internazionale di qualità. Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax, amanti di sport, estremi e dolci, giovani e meno giovano che amano la natura e la sua energia.
Facciamo insieme un giro rapido dei paesi rivieraschi, partendo dalla cittadina di Omegna, il centro urbano principale nel punto più settentrionale del lago con il suo bel lungolago e mercato del giovedì, per poi seguire la sponda orientale del lago. Ora si arriva a Pettenasco, un piccolo paese storico che si è sviluppato ai nostri tempi con diversi hotel, ristoranti, bar e campeggi sul lungolago panoramico che a nord guarda verso l’unica isola del lago e a sud gode di panorami ameni verso la penisola che ospita sia il Sacro Monte sia il magico paese di Orta San Giulio.
Ancora 4 km e arriviamo ad Orta da sempre amato da poeti, pittori, famiglie reali e capitani d’industria.Oggi il borgo medievale di Orta San Giulio ha altrettanto fascino per chi ama la pace e la tranquillità, la sua aura misteriosa, quasi spirituale. L’Isola di San Giulio è dominata dalla sua splendida basilica e un’abbazia benedettina abitata da silenziose monache che benevolmente vigilano sulla Via del Silenzio dove le scritte della Madre Badessa Anna Maria Canopi dispensano pensieri profondi che ci insegnano dei poteri del Silenzio e della Meditazione.
SEE THE PLACES to discover
Lago d'Orta cosa vedere, una selezione rapida dei luoghi di interesse imperdibili. Il Lago d'Orta, un gioiello incastonato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua forma sinuosa e per la profondità che raggiunge fino a 143 metri, rendendolo uno dei laghi più affascinanti delle Alpi italiane. Le…
View moreLocations
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi.
Alzo
Ameno
Armeno
Aurano
Boleto
Borgomanero
Briga novarese
Corconio
Crabbia
Fenera
Forno valle Strona
Gignese
Gozzano
Invorio
Lake Orta
Maggiora
Malpensa
Miasino
Mottarone
Omegna
Orta San Giulio
Pella
Pettenasco
Pogno
Quarna
San Maurizio d'Opaglio
Soriso
Torino
Torre del Buccione
valduggia
Valstrona

Lunion tourism in the lake d’orta collects 70 activities accommodation and trade. We operate in the promotion of tourism, in the production of information material, and to support cultural projects aimed at the enhancement of the territory. Together to enhance the beauty of the places and promote its history




