Parchi e giardini del Lago d’Orta
I pascoli verdi attorno al Lago d’Orta, gli antichi alpeggi dei monti vicini, lo splendore delle fioriture primaverili ed estive, la varietà geologica e naturalistica sono arricchiete dalla cura nella gestione delle risorse ambientali.
Una fitta rete di sentieri attraversa le aree boschive, permettendo agli amanti dell’outdoor e del trekking di vivere splendide esperienze all’aria aperta. La preziosa ricchezza naturalistica locale è preservata grazie all’isituzione di Parchi e Riserve Naturali, come quelle del Monte Mesma e del Colle della Torre di Buccione che tutelano beni di grande valore ambientale e storico.
L’acqua è un elemento dominante del territorio. Oltre all’ampio bacino lacustre, sono molti i torrenti e i corsi d’acqua che dalle montagne scendono verso il lago irrigando i boschi e i pendii circostanti.
Non solo a piedi, i vari itinerari possono essere percorsi anche in bici, e-bike o a cavallo, per gli amanti di tutti gli sport outdoor.
Scoprite le possibili attività all’aria aperta: Outdor Activity
La riserva naturale speciale del Monte Mesma è posizionata sull’omonimo monte, vicino alla riva sud-est del Lago D’Orta nei comuni di Ameno e Orta San Giulio. Tale area naturale protetta è stata istituita dalla regione Piemonte. La Riserva si trova a un’altezza compresa tra i 300 e i 576 m. s.l.d.m. e si estende su di una superficie di circa 52 ettari intorno al Monte Mesma. L’area presenta un aspetto paesaggistico e boschivo interessante e un complesso monumentale costituito da un convento e una chiesa di notevole valore storico e architettonico. Le pendici del monte sono ricche di vegetazione ed in particolare di boschi di castagno e di quercia, al di sotto dei quali scorrono il Rio Membra e il torrente Agogna. Nella la parte adiacente al convento, invece, i frati francescani coltivano ancora prati e orti. La fauna presente nei boschi del Monte Mesma è composta da: caprioli, cinghiali, volpi, lepri e tassi.
monte mesma
Percorso pedonale naturalistico lungo il lago d’Orta. La strada sterrata collega la localita’ Buccione, passando dal lido di Gozzano, al confine con San Maurizio d’Opaglio. Il percorso e’ denominato “via dei Canneti” per la presenza di canneti protetti i cui nidificano alcune specie di uccelli tra cui il tuffetto, lo svasso, il cannarecchione, le folaghe e le gallinelle d’acqua. E’ un percorso di circa 1 km. che prosegue poi fino alla frazione Lagna di San Maurizio d’Opaglio, immettendosi successivamente sulla strada principale fino a Ronco di Pella, sempre costeggiando il lago. Molto frequentato tutto l’anno da podisti e ciclo-amatori, comprende anche piazzuole attrezzate con panche per la sosta in corrispondenza di suggestivi affacci sul lago.
Buccione - Gozzano
Il Parco Naturale del Monte Fenera è un’area protetta di 725,98 ettari situata sulle colline della bassa Valsesia, attorno al Monte Fenera (899 m s.l.m.). Nella zona è inoltre stato istituito il Sito di interesse comunitario Monte Fenera (IT1120003). Sul suo territorio furono ritrovati i resti dell’Uomo di Neanderthal, della Cultura musteriana (tardo paleolitico) e dell’orso delle caverne: il carsismo ha infatti formato varie cavità, nelle quali sono stati effettuati tali ritrovamenti. Attualmente è popolato da circa 30 specie botaniche.
Monte Fenera - Valduggia
Simbolo antico La Torre di Buccione è la parte meglio conservata di un antico castello. Si trova su un colle posto nella parte meridionale del bacino del Lago d’Orta. Nei secoli passati essa fu il simbolo dalla Riviera di San Giulio, principato autonomo sotto il controllo del Vescovo di Novara che comprendeva gran parte dei territori del lago. Sulla cima della torre era posta una campana, oggi non più in funzione, che veniva suonata al pericolo di un attacco. Tutti gli uomini della Riviera correvano allora in armi per difendere il territorio dai nemici. La Torre di Buccione, risalente con tutta probabilità al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è visibile solo per pochi resti della cinta muraria. Per ragioni di difesa l’antica entrata era posta a 7 metri da terra. Le mura che la circondavano presentavano merli e feritoie. La torre fu collocata in un punto strategico. La posizione rialzata permetteva di vedere in anticipo l’avvicinarsi di una minaccia dalla pianura a sud o dai colli circostanti. Dalla cima, infatti, si gode di un panorama mozzafiato su tutto il lago, sulle alpi e suoi territori pianeggianti della valle dell’Agogna, fino alla città di Novara. Riserva […]
torre del buccione
Mottarone – la montagna del lago d’Orta La cima del monte è raggiungibile in 20 minuti di strada dalle rive del lago d’Orta. Ancora oggi presenta ampi pascoli alla sommità, che testimoniano il carattere rurale della zona. Il massiccio del Mottarone è la parte più nota di un complesso montuoso, detto Mergozzolo. Gode di una posizione particolarmente panoramica. Dalla sua cima si possono scorgere i famosi “sette laghi”: Orta, Maggiore, Mergozzo, Varese, Monate, Comabbio, Biandronno. Nelle giornate più limpide si può ammirare la collana alpina in tutta la sua bellezza riuscendo a spaziare con lo sguardo fino al Monviso. La storia In passato questa montagna era oggetto di attività agrosilvopastorali. Si praticava l’allevamento di ovini, caprini, bovini e cavalli. Il Mottarone era particolarmente apprezzato per la bontà dei suoi pascoli e per la capacità dei suoi pastori di preparare ottimi prodotti caseari. In epoca più recente, a partire dall’800, questo massiccio montuoso, divenne meta di villeggianti provenienti dalla zona milanese, che approfittavano del clima mite e delle bellezze naturali della zona. All’inizio del ‘900 venne inaugurata la ferrovia a cremagliera che permetteva di portare i turisti dalla cittadina di Stresa, sul Lago Maggiore, fino alla cima del monte. Le attività […]
mottarone
Adventure Park Le Pigne è a ridosso del lago d’Orta, è inserito in un bellissimo bosco di castagni, querce ed abeti, nei mesi primaverili ed estivi è un luogo fresco e tranquillo dove solo le risate dei partecipanti e il canto degli uccelli possono disturbare la vostra pace. Durante l’autunno si trasforma in un suggestivo ambiente con alberi dorati, ideale per gustarsi giornate fuori porta con la famiglia o gli amici. Divertimento assicurato e panorami suggestivi anche in inverno perché il parco avventura “Le Pigne” è APERTO TUTTO L’ANNO grazie ad un micro clima particolarmente favorevole. Il Parco Avventura “Le Pigne” consente con i diversi percorsi di mettervi alla prova, di esercitare il vostro equilibrio e di provare emozioni che renderanno indimenticabile la giornata. Potrete volare tra gli alberi fino a 12 metri di altezza! Ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, anelli oscillanti, travi basculanti, passerelle, barili e tirolienne ti aspettano. Le caratteristiche dei nostri percorsi: tirolienne FUCSIA per i piu’ piccini, percorso acrobatico VERDE ideale per i bimbi a partire da 3-4 anni, percorso BLU emozionante per tutti, adulti ragazzi e bambini, percorso ROSSO per i piu’ coraggiosi. Ed infine… tirolienne MARRONE per un evento indimenticabile sulla nostra piattaforma panoramica. […]
Regione Monteoro, via Molini 7 Ameno (NO) - Italy
- 15
- Agrano
- Alpe Quaggione
- Alzo di Pella
- Ameno
- Armeno
- arola
- Baveno
- Bolzano Novarese
- Borgomanero
- Briga Novarese
- cesara
- Coiromonte
- corconio
- Crabbia
- Forno di Valstrona
- Gignese
- Gozzano
- Gravellona Toce
- Invorio
- Isola di San Giulio
- lago d'orta
- Madonna del Sasso
- Maggiora
- Maggiora
- Masino Visconti
- Miasino
- Mottarone
- Nonio
- Oira di Nonio
- OLEGGIO
- Omegna
- Orta San Giulio
- Pella
- Pettenasco
- Pisogno
- Pogno
- Pratolungo
- quarna
- Quarna Sotto
- Quarna Sotto
- Ronco
- San Maurizio d'Opaglio
- Soriso
- Vacciago di Ameno
- Valsesia
- Valstrona
- Varzo
- Zurigo
L'unione turistica del lago d'Orta raccoglie 70 attività ricettive e commerciali. Operiamo nella promozione turistica, nella produzione di materiale informativo e sosteniamo progetti culturali rivolti alla valorizzazione del terrirorio.
Insieme per la valorizzare la bellezza dei luoghi e promuovere la sua storia.
.