Villa Nigra nel cuore di Miasino

Villa Nigra si trova nel Comune di Miasino, bellissimo borgo a 479 metri s.l.m, sulla sponda orientale del Lago d’Orta.

La parte più antica, risalente alla fine del ‘500, della Villa Nigra si affaccia alla piazza centrale e fu ampliata tra il 1681 e il 1725: una nuova ala fu aggiunta e un corpo a duplice loggiato al primo e secondo piano verso il giardino. La villa fu acquisito dalla famiglia Nigra di Sartirana Lomellina a metà del ‘800 e fu l’Architetto Carlo Nigra che si occupò della nuova sistemazione della dimora. Egli è noto per i molti interventi architettonici realizzati in tutto il Piemonte, tra lcui il castello del Valentino a Torino, la chiesa di San Rocco a Miasino e il campanile di San Giulio; fu inoltre autore di numerose pubblicazioni d’arte.

Il corpo di fabbrica secentesco della villa è caratterizzato da un loggiato a cinque campate, con le pareti che si affacciano sul cortile affrescate che incorniciano le aperture della villa, creando effetti ottici particolari. Il giardino si protende verso sud in leggera pendenza. La villa è visitabile solo in occasioni di manifestazioni culturali particolari.

Villa Nigra

Villa Nigra – Lago d’Orta – fede natura storia e bellezza – Il lago d’Orta, con i suoi 13,4 km di lunghezza e 2,5 di larghezza è una autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e vasti boschi collinari. Il piccolo cugino tranquillo del maestoso Lago Maggiore. Le rive del lago sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli che raccontano la vita dei pescatori, una volta gli abitanti più numerosi del Lago D’Orta. Oggi invece sono il set di storie moderne di imbarcazioni sportive e di porto, di turismo internazionale di qualità. Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax, amanti di sport, e per i giovani e meno giovani che amano la natura e la sua energia. Visita il sito e-traveling.it

Per informazioni ufficio turistico: Contatti